1° GIORNO: ITALIA / ISTANBUL
Partenza con volo di linea per Istanbul. Accoglienza e trasferimento in albergo.
Primo approccio con la città ed inizio delle visite della parte moderna, del quartiere di Pera e i suoi palazzi medievali, la torre e il quartiere di Galata, la torre e piazza Taksim. Pranzo in ristorante durante le visite.
Rientro in hotel nel pomeriggio e cena in hotel.
2° GIORNO: ISTANBUL
Intera giornata dedicata alla visita della sorprendente Istanbul, passando da Corno d’oro, l’antico porto del periodo bizantino e ottomano. Visita dell’Ippodromo bizantino in cui si svolgevano le corse delle bighe, nel cuore della città antica. Si prosegue con La Moschea Blu famosa per i sei minareti e le maioliche blu del XVII secolo, la Cisterna Basilica costruita durante l’impero romano d’oriente. Visita del Palazzo Imperiale di Topkapi, sontuosa dimora dei Sultani per quasi quattro secoli oggi trasformato in museo, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’impero ottomano (visita dell’Harem facoltativa non inclusa). Segue la visita di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, voluta da Giustiniano per affermare la grandezza dell’Impero Romano: nata come chiesa, trasformata in moschea, poi in museo e recentemente nuovamente in moschea. Al termine si approda al Grand Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade, dove sarà piacevole addentrarsi alla scoperta di suggestioni, profumi e colori.
Suggestiva navigazione sul Bosforo, una fantastica mini crociera tra i due continenti Europa e Asia lungo il Bosforo, dai palazzi Dolmabahe e Beylerbeyi, ammirando le tipiche ville in legno e antiche dimore fino a raggiungere la fortezza di Rumeli, ammirabile dall’acqua. Cena in locale tipico con spettacolo e musica.
3° GIORNO: ISTANBUL / ANKARA / CAPPADOCIA
Partenza per la città di Ankara, capitale della Turchia attraverso il panoramico ponte Euroasia. All’arrivo visita del Museo Ittita delle Civiltà Anatoliche, con reperti del grande impero che giunse a conquistare Babilonia, esposti con sequenza cronologica per seguire l’evoluzione della civiltà anatolica dalla preistoria fino al periodo romano. Recentemente ristrutturato, il museo è uno dei più spettacolari al mondo. Pranzo e proseguimento per la Cappadocia, con sosta al lago salato Tuz Golu. Arrivo in serata cena e pernottamento.
4° GIORNO: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa in mongolfiera per ammirare il paesaggio spettacolare della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba. Soggetta a disponibilità e alle condizioni meteo. Prezzo indicativo 260 euro a persona.
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla scoperta di questa suggestiva regione dai paesaggi quasi lunari: la valle dell’amore con i celebri “camini di fata”, funghi di tufo vulcanico creati da secoli di lavoro dell’acqua e del vento. Visita del Museo all’aperto di Goreme con le sue chiese rupestri ricche di affreschi, la suggestiva zona di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea, della Valle di Avcilar ed infine ad una delle città sotterranee visitabili. Pranzo in ristorante.
Visita di un laboratorio di pietre dure, oro e argento, con possibilità di shopping. Sosta presso una cooperativa locale che espone la produzione dei famosi tappeti turchi. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
5° GIORNO: CAPPADOCIA – KONYA / PAMUKKALE
All’alba adrenalinica uscita in 4x4… la magia continua in Cappadocia lungo sentieri e percorsi sterrati, tra i camini di fata e lungo i corsi d’acqua. In mattinata partenza per Konya attraverso valli e catene montuose, con breve sosta ad un Caravanserraglio, per vivere le suggestioni dell’antica via della seta. Durante il tragitto sosta e visita di Konya (l’antica Iconio) con il suo mausoleo di Mevlana e il mausoleo con la caratteristica cupola a maioliche azzurre dei Dervisci danzanti. Pranzo e proseguimento per Pamukkale. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo. Possibilità di un rilassante bagno nella piscina termale dell’hotel.
6° GIORNO: PAMUKKALE / EFESO - IZMIR
Visita della più grande acropoli dell’antichità della città di Hierapolis e delle famose cascate pietrificate: uno spettacolo naturale, creato dall’acqua termale dando forma al cosiddetto “castello di cotone” dalle suggestioni uniche. Pranzo e proseguimento per Efeso; visita del sito archeologico dell’antica città che sorge ai piedi di una collina: l’Odeon, il piccolo teatro, la via dei Cureti con i suoi templi e statue, la Biblioteca di Celsio costruita nel II. sec d.C. e una delle più famose del mondo antico, la Via del Marmo con a fianco l’Agorà, la via Arcadiana che conduceva al porto ed infine il magnifico Teatro con capacità fino a 25 mila posti. Al termine della visita di Efeso trasferimento in hotel.
Cena e pernottamento in hotel
Partenza per Istanbul con sosta a Pergamo, visita dell’Aschlepion, il santuario dedicato al Dio della salute Esculapio e (visita dell’acropoli facoltativa). Pranzo lungo il percorso e arrivo in serata in città. Cena e pernottamento in hotel.
7° GIORNO: ISTANBUL
Partenza per Istanbul con sosta a Pergamo, visita dell’Aschlepion, il santuario dedicato al Dio della salute Esculapio e (visita dell’acropoli facoltativa). Pranzo lungo il percorso e arrivo in serata in città. Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO: ISTANBUL / ITALIA
Prima colazione in albergo. Visita dell’iconico quartiere di Balat. Pranzo veloce. Partenza per l’aeroporto Istanbul in tempo utile per le formalità di imbarco e partenza per l’Italia con volo di linea.
9 GIORNO | 15 Novembre. EL CALAFATE - BUENOS AIRES.
Pasti: colazione
Colazione. Check out, trasferimento all’aeroporto ed imbarco sul volo di Aerolíneas Argentinas per Buenos Aires. Arrivo, accoglienza e trasferimento all ́́hotel Novotel o similare. FACOLTATIVO: Nella serata, raccomandiamo aggiungere lo spettacolo di Tango con la cena. Il modo migliore per vivere l'esperienza del tango in tutto suo splendore. Sotto la direzione di un'orchestra che convoca a maestri celebri del tango, in compagnia di ballerini professionisti e cantanti degni della capitale del tango. Compresi trasferimenti privati, antipasto, primo piatto, dolce e bevande con e senza alcool. Tariffa netta u$d 78 Pernottamento.
10 GIORNO | 16 Novembre. BUENOS AIRES - Escursione Tigre e Delta del Paraná - ITALIA
Pasti: colazione.
Colazione e check out (i bagagli dovranno essere lasciati in deposito). Escursione di mezza giornata a Tigre e Delta del Paraná. Partendo dalla città verso Nord conosceremo il “Gran Buenos Aires” (sobborghi) fino arrivare alla località di Tigre situata sulle sponde dei fiumi Tigre e Lujan. Arrivo al porto di Tigre, e a bordo del motoscafo faremo un giro per un settore del Delta del fiume Paraná tra cui si osservano le sue particolari isole e il modo di vita della gente che l ́abita. Dopo un ́ora rientro al porto. Nell’area del vecchio mercato della frutta, sulla sponda del fiume, si trova il caratteristico Puerto de Frutos (“porto dei frutti”) che adesso ospita una fiera dell’artigianato. Tempo per visita e pranzo (libero). Rientro alla città verso le 15 ore.
In orario opportuno, trasferimento all'aeroporto per aggiungere il volo intercontinentale.Trasferimento a casa con bus privato.